Nell’Ottobre del 2003 è nata l’esigenza da parte di alcuni medici, che praticano anche la medicina non convenzionale, di fondare un’associazione a livello provinciale nell’Alessandrino. Scopo dell’associazione è l’approfondimento delle tematiche inerenti tale medicina.

All’invito hanno risposto un discreto numero di medici che ha portato alla costituzione legale dell’Associazione Remedia il 12 Maggio 2004. Remedia è aperta a Medici, Odontoiatri e Veterinari della provincia di Alessandria. Dalla nascita ad oggi il numero degli associati è aumentato e lo scambio culturale tra di essi ha permesso una crescita professionale ed umana.

Sicuramente a questo ha contribuito l’organizzazione di Incontri di aggiornamento con docenti di esperienza come il Dr. Bianchi, Bassetti, Monsellato, Siccardi e Zironi, come pure la promozione di corsi ECM di Fitoterapia e di Medicina Omeosinergetica. I membri dell’Associazione s’incontrano mensilmente per una verifica del proprio percorso formativo e per uno scambio di esperienze.

Ciascun socio essendo esperto di una o più metodiche, fornisce agli altri il proprio sapere per un arricchimento reciproco. Nella Home Page del sito è presente il logo dell’associazione che raffigura il fiore della China, della prima sperimentazione di Hahnemann fondatore dell’Omeopatia. Al momento nell’Associazioe sono presenti Medici, Veterinari ed Odontoiatri che si occupano di Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia, Ayurvedica, Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.