Ayurveda significa: “Scienza della Vita” (da Ayur: vita e Veda: scienza) ed è il più antico sistema di conoscenza della vita e della salute tramandato in India da tempi immemorabili e oggi diffuso anche nel mondo occidentale. I suoi principi fondamentali e la sua validità sono infatti in accordo con le teorie della fisica moderna e sono studiati approfonditamente dalle scienze biologiche moderne.

L’ Ayurveda è un sistema di cura olistico che considera lo spirito o coscienza, la mente, il corpo e l’ambiente fuori di noi come un tutt’uno; per questo motivo, per ritrovare il benessere e la salute, non è possibile curare soltanto una parte (per esempio il corpo) perché non si potrebbero raggiungere i risultati sperati.

Perché ci sia la salute o meglio l’equilibrio delle diverse forze, dei principi metabolici fondamentali che compongono l’organismo umano, bisogna coinvolgere in questo processo anche la mente e la coscienza. Ogni individuo è unità irripetibile ed unica in natura e differente dagli altri. La conoscenza contenuta nei testi dell’Ayurveda ci spiega “il perché” di questa differenza. Essa viene chiamata costituzione individuale.

Se riusciamo a conoscere quella specifica dell’individuo che abbiamo di fronte possiamo allora capire ed apprezzare tali differenze e scoprire quale dieta, esercizio fisico, stile di vita, siano più adatti ad ogni persona. Secondo l’Ayurveda le molteplici funzioni del corpo, dalle più grossolane alle più sottili, sono governate da 3 principi metabolici fondamentali chiamati Dosha VATA, Dosha PITTA e Dosha KAPHA.

Per raggiungere una salute ideale è indispensabile creare equilibrio tra queste 3 funzioni o dosha, cioè creare e mantenere l’equilibrio della propria costituzione. Equilibrio significa mantenere la giusta proporzione e il giusto rapporto tra i tre principi fisiologici basilari Vata, Pitta e Kapha . L’interazione equilibrata dei tre dosha consente il funzionamento integrato e sano di tutti gli organi del corpo. La Medicina Ayurvedica per permettere l’equilibrio dell’individuo utilizza:

· programmi nutrizionali specifici per ogni tipo di costituzione; specifiche tecniche per ridurre lo stress e consigli per uno stile di vita equilibrato e naturale
· oli aromatici
· codici di comportamento
· esercizi respiratori e fisici
· l’utilizzo di rasayana (preparazioni medicinali che tonificano e ringiovaniscono il corpo e la mente)
· il panchakarma (trattamento ringiovanente che permette di eliminare le scorie accumulate e dona al corpo nuova freschezza e vitalità)
· la musicoterapica o Gandharva Veda
· l’uso di integratori alimentari a base di erbe